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20nov

Black Friday e Cyber Monday: lo strumento utile alle aziende

Fino a qualche anno fa per compilare la propria lista dei desideri si aspettava Natale, mentre negli ultimi due anni, grazie al Black Friday e Cyber Monday viene stilata con un mese di anticipo per via dell’affermazione anche in Italia di queste inziative.
Le offerte dedicate al Black Friday e Cyber Monday cominciano giorni prima e riguardano la maggior parte dei marchi sia per gli acquisti online sia per quelli nei negozi fisici. Nel 2017 l’Italia ha contato oltre 35 milioni di utenti attivi e anche per il 2018 si prevedono numeri in crescita.
In questo contesto novembre risulta davvero un mese strategico per le aziende, date le numerose opportunità di business e fidelizzazione dei clienti che si prospettano.

Quale strumento può supportare la strategia della tua azienda?

La corsa agli acquisti tra Black Friday e Cyber Monday ha una durata circoscritta che però può essere ottimizzata per creare  circoli virtuosi anche per il successivo periodo di Natale e per gli sconti del periodo post festività.
Per far scaturire questi meccanismi è utile rispondere ai bisogni dei consumatori ricorrendo a una serie di tecnologie che aiutano a raccogliere e strutturare le informazioni per comprendere la personalità dell’utente, la sua propensione all’acquisto, il suo comportamento sui vari canali e le sue preferenze in termini di settori e specifici prodotti.
Grazie alle soluzioni di Customer Relationship Management i dati opportunamente raccolti e gestiti, se forniti a tutte le divisioni aziendali in modo mirato, consentono la costruzione di customer journey dove i giorni più “caldi” di novembre diventano solo una parte del percorso.

I vantaggi di un CRM

Sono molteplici gli aspetti che attraverso strategie di Customer Relationship Management possono essere ottimizzati e altrettanti sono i risultati che si possono ottenere:

  • Analisi della customer journey di ogni utente: un CRM permette di analizzare e catalogare non solo gli acquisti, ma anche le visualizzazioni delle tue comunicazioni, il tempo di interazione, il comportamento degli utenti. Tutti elementi indispensabili per creare un’esperienza personalizzata e coinvolgente, aumentandone il grado di soddisfazione.

  • Individuazione di prospect e acquisizione di nuovi clienti: grazie ai dati acquisiti tramite tutti i canali aziendali e registrati nel CRM, è possibile effettuare un'analisi per rintracciare lead e con attività di lead nurturing, trasformarli in nuovi clienti generando conversioni.

  • Analisi predittiva dei comportamenti: analizzando i differenti comportamenti dei soggetti registrati nel tuo database è possibile effettuare previsioni sui gusti e le necessità future dell’utente, strutturando campagne online e offline mirate.

Porre il cliente al centro delle strategie e dei processi di marketing, basandosi sui dati messi a disposizione dal CRM, garantisce benefici su vari fronti:

  • Maggiore soddisfazione del cliente

  • Maggiore fidelizzazione del cliente

  • Attività di up selling e cross selling personalizzate, incentivando il cliente ad acquistare più di quanto serve o anche prodotti correlati a quello per cui si effettua l'acquisto

  • Ottimizzazione delle spese di gestione (ordini, approvvigionamento e logistica) grazie all’analisi predittiva dei comportamenti e allo studio sulle vendite effettuate

  • Ottimizzazione dei costi di marketing ed efficacia delle campagne

Con un CRM è possibile costruire una relazione one-to-one con i propri prospect e clienti, generando coinvolgimento, fiducia, soddisfazione, fidelizzazione e ottenendo maggiori profitti, anche quando i tuoi prodotti o servizi sono venduti a prezzi scontati.
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