Blog

11mag

Facciamo Aperiworking per una nuova visione di fabbrica

Il 10 Maggio 2018 presso lo stabilimento del Nuovo Pignone S.p.A Gruppo GE, si è tenuta una delle tappe del tour nazionale di Federmeccanica “Fabbrica4D la tua voce conta” in modalità “Aperiworking”, volto a promuovere una nuova visione della fabbrica e del lavoro.

Fabbrica4D, nata in collaborazione con Valore D,  un network di imprenditrici, lavoratrici e studentesse che hanno deciso di mettere a disposizione le proprie competenze per valorizzare il ruolo e l’apporto delle donne nel settore metalmeccanico.

Quest’occasione è stata utile ad analizzare e discutere, con i vertici di Federmeccanica e attraverso tavoli di lavoro, i risultati dell’Indagine “La tua voce CONTA”: una survey condotta fra donne lavoratrici su temi come Smart WorkingSTEMMentoring e Networking.

I dati attuali mostrano che nel settore metalmeccanico le donne rappresentano in media poco più del 21% della forza lavoro e anche la percentuale di dirigenti e quadri ha un valore di circa il 18%, inferiore alla media nazionale (25%).

Fabbrica4D pertanto ha l’obiettivo di diffondere una nuova cultura del lavoro che superi ogni stereotipo, rappresentando l’immagine della fabbrica moderna, tecnologicamente avanzata, in cui si trasmettono valori etici e sociali.

Si punta, quindi, al concetto di “intelligenza diffusa” rafforzata dall'introduzione dell’Industry 4.0, in cui la forza fisica lascia spazio a conoscenza, creatività e capacità di progettazione.

Come sarà possibile raggiungere l’obiettivo?

  • Espandendo il network
  • Orientando le ragazze ad una scelta ponderata del proprio percorso formativo
  • Veicolando le aziende a garantire reali pari opportunità

H.S. Systems condivide appieno questa linea di pensiero considerando le persone al centro del rinnovamento culturale in fabbrica, negli uffici e nella società.

Per ampliare il network, CLICCA QUI. L’adesione e libera e aperta a tutti.