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17apr

L'importanza di un chat bot per il Customer Service in questo periodo storico

Utilizzare un chat bot per il Customer Service in questo periodo storico è un grosso vantaggio per il tuo sito istituzionale e per il tuo e-commerce qualora ne disponessi. Scopri alcune peculiarità e benefici di un Assistente Virtuale sempre presente grazie ad algoritmi di Intelligenza Artificiale.

Chat bot per Assistenza clienti: che cos’è e come utilizzarlo

Se gestisci un sito dotato di un servizio richiesta informazioni o gestisci una piattaforma e-commerce, sarai d’accordo che il servizio di Assistenza clienti sia di fondamentale importanza. Il Customer Service, per soddisfare i clienti, dovrebbe essere sempre efficiente, sempre operativo e in grado di risolvere problemi, magari anche in maniera rapida. 

Uno dei plus per un Servizio di assistenza clienti consta proprio nella velocità di risposta. Pertanto i clienti, maggiormente in questo periodo storico evidenziano la loro insoddisfazione per un servizio di assistenza lento e farraginoso. Per questo la rapidità di un chat bot accorre in aiuto delle aziende.

Ma che cos’è un chat bot?

Il chat bot è un assistente virtuale dotato di algoritmi di Intelligenza Artificiale che ha l’obiettivo di dialogare con le persone in cerca di risposte alle esigenze sempre più personalizzate.

È una soluzione in continua evoluzione: impara dalle domande ricevute al fine di supportare al meglio il servizio clienti delle aziende. I chat bot per siti web sono sempre più utilizzati dalle aziende, soprattutto nel mondo e-commerce.

Alcune valide motivazioni per implementare un chat bot


Con il Chat bot per Assistenza clienti guadagni recensioni positive

Curare il cliente vuol dire ottimizzare il servizio di Assistenza ed il chat bot rappresenta appieno questo impegno.
 

Il supporto di un sistema di Virtual Customer Care H 24 può risolvere in maniera quasi istantanea dubbi e problemi dei clienti. E, quando le persone apprezzano un servizio per la sua celerità ed efficienza, solitamente generano passaparola positivo.

Grazie al Chat bot aumenta tasso di conversione da utente sconosciuto a cliente
 

Molto spesso gli utenti indecisi, dopo aver “dialogato” con un assistente virtuale ben istruito, si convincono ad acquistare. Alcuni chat bot presentano dei sistemi per intercettare informazioni sulle ricerche dei clienti e raccogliere indirizzi email e possono risolvere in maniera veramente efficace i problemi della clientela: un punto in più per la fiducia nei confronti del tuo business e per la tua reputazione online

Il Chat bot smista le richieste dei tuoi clienti 


Come probabilmente hai immaginato, un chat bot può risolvere problemi relativamente semplici, ma non può sostituire completamente gli assistenti alla clientela. Ed è proprio per questo motivo che parliamo di smistamento: il bot aiuta i clienti sulle difficoltà per cui è stato programmato, mentre dirige le richieste più complicate verso gli operatori fisici. Un sistema di smistamento semplice e di grande utilità.

Ti piacerebbe ricevere maggiori informazioni per implementare un chat bot per supportare al meglio il tuo Customer Service?