Blog

26mar

Come capire quando sostituire un software gestionale aziendale

Gestire un’azienda senza il supporto di piattaforme gestionali ERP potrebbe garantire in maniera non sufficiente l’efficienza aziendale. I segnali per sostituire un software gestionale sono diversi. 


Ecco come capire quando è il momento di cambiare il tuo software di gestione aziendale e scegliere uno più adatto alle esigenze della tua organizzazione in ottica di Digital Transformation.

La tua soluzione software attuale non è in grado di svolgere operazioni necessarie alla tua attività

Ai tempi della Digital Transformation è diventato cruciale poter utilizzare una piattaforma ERP in tutte le fasi dei processi aziendali. Molto spesso la scelta dei moduli installati ricade sulla necessità di contenere i costi.
Cambiare software gestionale optando per una piattaforma ERP, ad esempio, consente di effettuare e monitorare i processi di lavoro quotidiani nel modo migliore. Grazie all’aumento dell’efficienza lavorativa ad un prezzo accessibile.

Il tuo attuale software non è modulare

Se la tua attività richiede l’uso di un software multifunzionale, in grado di rispondere a svariate esigenze e svolgere compiti di natura differente, probabilmente dovresti orientarti verso un nuovo sistema ERP.
Se hai la necessità di svolgere una molteplicità di operazioni, è necessario optare per una soluzione modulare e scalabile. Stiamo parlando di soluzioni software integrate con moduli che svolgono funzioni di differente natura tramite un’unica piattaforma.
Questo permette una migrazione dati presenti sui vecchi sistemi in quelli nuovi, senza problemi o errori che possano compromettere i database aziendali.

La tua azienda sta cavalcando l’onda della Digital Transformation

In Italia sono ancora diffusissimi apparecchiature e macchinari obsoleti, dotati di affidabilità tecnica, ma che peccano in produttività raggiungendo performance inferiori rispetto ai sistemi basati sulle ultime tecnologie.
Molti imprenditori sono orientati a sostituire una software gestionale a favore di una piattaforma per il monitoraggio delle attività.

 

Skills del tuo fornitore software

Se il tuo attuale fornitore di soluzioni software gestionali non dispone di skills in continuo aggiornamento, l’assistenza tecnica lascia un po' a desiderate, decidere di cambiare software house e orientarsi verso una scelta migliore è necessario.


Implementazione di software diversi che non si integrano e si frappongono tra loro

Se si utilizzano diverse soluzioni software per governare differenti processi aziendali, la cosa può complicarsi da un punto di vista tecnico. se hai intenzione di valutare una nuova software gestionale ERP
sarebbe utile servirsi della tecnologia on cloud, che permette di accedere a software e dati di qualsiasi tipo grazie ad una connessione Internet, permettendo di accedere e utilizzare i software ovunque.

Vorresti una consulenza per il tuo nuovo software gestionale ERP?

Clicca qui!