Cloud Backup

Backup di Azure è il servizio basato su Microsoft Azure che consente di eseguire il backup, la protezione e il ripristino dei dati in Microsoft Cloud. Backup di Azure sostituisce la soluzione di backup locale o esterna esistente con una soluzione basata sul cloud affidabile, sicura e conveniente. Backup di Azure alloca e gestisce automaticamente le risorse di archiviazione di backup e usa un modello di pagamento in base al consumo. Con il pagamento in base al consumo si pagano solo le risorse di archiviazione effettivamente usate.

Scalabilità illimitata. Backup di Azure usa le potenzialità e la scalabilità illimitata del cloud di Azure per offrire disponibilità elevata, senza costi generali di manutenzione o monitoraggio. È possibile impostare avvisi per fornire informazioni sugli eventi, ma non è necessario preoccuparsi della disponibilità elevata dei dati nel cloud

Più opzioni di archiviazione. Un aspetto della disponibilità elevata è la replica di archiviazione. Backup di Azure offre due tipi di replica: archiviazione con ridondanza locale e archiviazione con ridondanza geografica. E’ possibile scegliere l'opzione di archiviazione di backup in base alle esigenze:

  • L'archiviazione con ridondanza locale replica i dati tre volte (crea tre copie dei dati) in un'unità di scala di archiviazione in un ata center. Tutte le copie dei dati si trovano nella stessa area geografica. L'archiviazione con ridondanza locale è un'opzione a costo contenuto per la protezione dei dati da errori hardware locali.
  • L'archiviazione con ridondanza geografica è l'opzione di replica predefinita e consigliata. L'archiviazione con ridondanza geografica replica i dati in un'area secondaria a centinaia di chilometri di distanza dalla posizione primaria dei dati di origine. L'archiviazione con ridondanza geografica è più costosa dell'archiviazione con ridondanza locale, ma offre un livello più elevato di durabilità per i dati, anche in presenza di un'interruzione di area.

Trasferimento dati illimitato. Backup di Azure non limita la quantità di dati trasferiti in ingresso o in uscita. Backup di Azure non addebita costi per i dati trasferiti.

Crittografia dei dati. La crittografia dei dati consente la trasmissione e l'archiviazione sicure dei dati nel cloud pubblico. La passphrase di crittografia viene archiviata in locale e non viene mai trasmessa o archiviata in Azure. Se è necessario ripristinare i dati, solo il cliente è in possesso della passphrase o della chiave di crittografia.