Gestione Turni

Nel corso degli anni i settori di attività nei quali si utilizzano i turni di lavoro sono costantemente aumentati e, nello stesso tempo, sono aumentale le criticità e la complessità nell’organizzazione e nella gestione del personale in turnazione.

E’ pertanto necessario armonizzare le esigenze operative aziendali, gli accordi contrattuali e aziendali, ma anche le caratteristiche del personale, in termini di conoscenze e competenze, ma anche di attitudini ed esigenze. Infatti, l’ottimale programmazione dei turni di lavoro deve rispondere non solo a criteri di efficienza ed efficacia, ma anche di equità di trattamento del personale e, quindi, deve considerare tutti gli aspetti sociali e fisiologici tipici della gestione delle risorse umane.

Si tratta di aspetti delicati e complessi, per i quali si rende fondamentale l’utilizzo di strumenti che consentano lo svolgimento dell’attività in maniera produttiva. In questo senso, una soluzione informatizzata è ideale, perché garantisce controllo sulle informazioni, organizzazione e risparmio di tempo.

Pianificazione Turni è la soluzione web Zucchetti che risponde a tutte queste esigenze, è altamente flessibile e si può adattare a qualunque tipo di realtà – tanto aziendale quanto relativa a strutture pubbliche – con problematiche, sia dimensionali che organizzative specifiche.


Riduzione di tempi e costi: consente una razionale ed omogenea organizzazione dei turni, riducendo notevolmente il ricorso a straordinari e reperibilità e permettendo agli uffici del personale un considerevole risparmio di tempi e costi


Flessibilità: la soluzione è in grado di affrontare problematiche estremamente variegate quali quelle presente in call center, strutture sanitarie ed assistenziali, aeroporti, aziende di produzione, grande distribuzione, biblioteche, musei, asili nido, comandi di polizia ed enti militari, aziende di servizi e piattaforme di logistica.