Ad Hoc Automotive

Ad Hoc Automotive risolve in modo semplice ed intuitivo le problematiche tipiche dei ricambisti del settore automotive (commercio e distribuzione di ricambi auto). Offre una completa e nativa integrazione con le soluzioni gestionali Zucchetti dedicandosi esclusivamente alla risoluzione delle problematiche tipiche del settore e lasciando alla completezza dei moduli applicativi Zucchetti la gestione delle esigenze di carattere amministrativo, fiscale, contabile ed organizzativo. Ad Hoc Automotive è il frutto di un progetto unitario a tutto vantaggio delle aziende anche a dimensione "familiare" , nelle quali generalmente si ha un basso livello di specializzazione degli utenti, che, peraltro, ricoprono tutte le attività aziendali. La struttura modulare della soluzione e l'integrazione con i gestionali Zucchetti consentono di coprire ogni area funzionale e di soddisfare in maniera completa tutte le esigenze aziendali, garantendo anche l'integrazione con le soluzioni di Business Intelligence, Archiviazione Documentale, E-Commerce, Rilevazione Presenze, Paghe, etc... E' quindi possibile scegliere i moduli che più si adattano alle esigenze del Cliente, senza correre il rischio di sovradimensionare o sottodimensionare il sistema informativo aziendale.

Ad Hoc Automotive è il risultato di un preciso impegno orientato all'ottimizzazione dei processi aziendali mediante l'utilizzo di uno strumento informatico versatile ed unico creato per il mondo dei ricambisti del settore automotive, caratterizzato da un'interfaccia semplice, intuitiva ed amichevole che rispetta la "prospettiva utente".

In particolare la soluzione consente:

  • Gestione di un numero infinito di prodotti a listino, suddivisi in articoli di magazzino ed articoli non gestiti
  • Gestione dell’obsolescenza delle informazioni, anche con la gestione e l’utilizzo di articoli sostitutivi
  • Classificazione degli articoli per:

    • famiglie
    • marca
    • categoria contabile (articolazione dei centri di ricavo)
    • categoria merceologica (macrotipologie quali: motore, carrozzeria, impianto elettrico, ecc.)
    • casa, veicoli, modelli (su cui il particolare è applicabile) con anno di inizio e termine produzione

  • Gestione di articoli alternativi (particolari dello stesso produttore applicabili su veicoli diversi o particolari di diversi produttori equivalenti (applicabili sullo stesso veicolo)
  • Gestione degli articoli con resi di parte usata (gestione carcasse)Possibilità di gestione di tutta la trattativa di vendita da un’unica maschera con interfaccia semplificata per:

    • ricerca degli articoli in base ad una articolata metodologia di ricerca
    • per ciascuno dei codici risultato della ricerca, verifica dei codici alternativi e per tutti i risultati disponibili con tutte le indicazioni di disponibilità e prezzo riferito allo specifico Cliente
    • verifica dell’ultimo prezzo di acquisto
    • verifica dell’ultimo prezzo di vendita
    • al termine della trattativa di vendita, generazione del documento di vendita selezionato (ordine Cliente, bolla di consegna, fattura accompagnatoria, corrispettivo con scontrino o ricevuta fiscale)

  • Acquisizione di prenotazioni di fabbisogni futuri del Cliente
  • Analisi delle scorte di magazzino e dei livelli di rotazione della merce
  • Funzionalità di scorta minima, gestione articoli sotto scorta
  • Generazione assistita degli ordini a fornitore, in funzione dell’analisi dei consumi estesa ai sostituenti e/o a partire dagli ordini ricevuti
  • Statistiche di vendita, di acquisto e di margine, per periodo mensile, ottenibili fino agli ultimi tre anni, sia in forma tabellare che grafica
  • Controllo delle eccezioni di vendita: esame per un periodo prefissato di tempo (da data a data) di tutti gli scostamenti a livello di intero documento od a livello di singola riga, tra le condizioni standard previste per il Cliente e quelle che sono state applicate in ogni specifico documento di vendita (condizione di pagamento, supero fido Cliente, sconto applicato). Ciò al fine di riscontrare e verificare il comportamento degli addetti alla vendita al banco o telefonica rispetto alle condizioni standard assegnate dalla Direzione ad ogni Cliente non derogabili senza specifica autorizzazione