Qlik

QlikView fornisce un'analisi in-memory veloce, potente e visiva senza le limitazioni, i costi o la complessità dei tradizionali strumenti di BI. Progettato appositamente per gli utenti aziendali, QlikView mette le informazioni subito a disposizione dell'utente, consentendogli di sfruttare le funzioni intelligenti necessarie per agire in tempi più rapidi.

QlikView è stato sviluppato partendo da una semplice premessa: l'analisi dovrebbe funzionare come la mente umana. Un processo che chiamiamo "logica di associazione QlikView".
L'associazione è il concetto che rispecchia più da vicino il percorso della mente umana – un percorso che non segue un criterio lineare, ma si muove per associazioni.
Per raggiungere l'obiettivo di analisi associativa, QlikView carica tutti i dati nella memoria e definisce delle metriche mano a mano che l'utente effettua le selezioni. Questo processo è chiamato "analisi in-memory"
Tale processo agisce a livello della memoria per fornire agli utenti un'interfaccia interattiva visiva con la velocità, la flessibilità, la facilità d'uso necessarie per l'analisi associativa.